Results for 'Della Calce Elisa'

998 found
Order:
  1.  9
    Epistemologia della morale nel pensiero di Dietrich von Hildebrand.Elisa Grimi - 2020 - Milano: Mimesis.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  2. Verso un nuovo Panottico? La sorveglianza digitale.Elisa Orrù - 2021 - In Diritto e tecnologie informatiche Questioni di informatica giuridica, prospettive istituzionali e sfide sociali. Padua, Italien: pp. 203-216.
    La metafora del panottico viene oggi spesso invocata per descrivere gli effetti della sorveglianza contemporanea, effettuata con il supporto di tecnologie digitali. L’ubiquità di sistemi di videosorveglianza, di sensori di ogni tipo incorporati nei dispositivi portatili che ci accompagnano nella quotidianità, la continua esposizione telematica necessaria per espletare funzioni essenziali (lavoro, relazioni con le pubbliche amministrazioni, mantenimento di rapporti interpersonali …) creano una costante possibilità di osservazione simile a quella offerta dalla struttura panottica. Questa nuova situazione sembra riprodurre, negli (...)
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  3.  28
    Modifications of EEG power spectra in mesial temporal lobe during n-back tasks of increasing difficulty. A sLORETA study.Claudio Imperatori, Benedetto Farina, Riccardo Brunetti, Valentina Gnoni, Elisa Testani, Maria I. Quintiliani, Claudia Del Gatto, Allegra Indraccolo, Anna Contardi, Anna M. Speranza & Giacomo Della Marca - 2013 - Frontiers in Human Neuroscience 7.
  4.  8
    Sugli effetti di ritorno della nostra creatività tecnica.Elisa Binda - 2019 - Aisthesis. Pratiche, Linguaggi E Saperi Dell’Estetico 12 (2):77-85.
    The essay aims to reflect on the question about how we become ourselves finding an answer in our species-specific technical creativity. By using the reflexions of Gilbert Simondon, Lambros Malafouris and Don Ihde, I want to suggest that through the modifications imported to the environment by virtue of technical mediations, human beings are in the condition of acting upon themselves. Our very technical mediations reorganize our cognitive and sensitive experience of the world.
    No categories
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  5.  6
    Il virus non è una livella. Le nuove frontiere della giustizia globale.Elisa Piras - 2020 - Società Degli Individui 69:146-159.
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  6.  9
    Il Novecento e il prisma della modernità: contributi sull'eredità inevasa del moderno.Elisa Bertò, Francesco Del Bianco & Filippo Nobili (eds.) - 2019 - Pisa: Edizioni ETS.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  7. Girolamo savonarola ei sei gradi della carità di Bonaventura da Bagnoregio. Implicazioni mistiche e politiche del concetto di gerarchia.Elisa Cuttini - 2006 - Miscellanea Francescana 106 (1-2):216-230.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  8.  27
    Psychogenic pain as imaginary pain.Elisa Arnaudo - 2021 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 12 (2):190-199.
    : Psychogenic pain is considered to be pain that has a psychological origin. In this paper, I provide a brief history of the ways in which such pain has been interpreted and classified, highlighting the problem that psychogenic pain is typically defined by excluding organic evidence that could account for the sufferer’s experience. This has led to ambiguous disease classifications, which challenges the authenticity of the patient’s suffering. Today psychogenic pain is no longer considered a valid diagnosis, because it is (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  9. Descartes e le due memorie.Elisa Angelini - 2000 - Annali Della Facoltà di Lettere E Filosofia:Università di Siena 21:179-206.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  10. L'acropoli nelle città protobizantine.Elisa Triolo - 2009 - Annali Della Facoltà di Lettere E Filosofia:Università di Siena 30:45-72.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  11.  16
    Alessandro di Afrodisia, Mantissa 20: Strategie argomentative contro l'etica stoica.Elisa Molina - 2006 - Rivista di Storia Della Filosofia 3.
    No categories
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  12. Alessandro di Afrodisia, Mantissa 20. Argumentative strategy against stoic ethics.Elisa Molina - 2006 - Rivista di Storia Della Filosofia 61 (3):457-468.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  13. Lo spasmo della spontaneità. Breve percorso fenomenologico sul rapporto fra immaginazione e ossessione in Sartre, Merleau-Ponty e Straus.Elisa Magrì - 2015 - In Fiorinda Li Vigni (ed.), Immaginazione: tra mimesis e poiesis. Fattore Umano Edizioni.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  14. Una scuola estiva sulla “Scienza della logica”, Bonn 4-15 Luglio 2011.Elisa Magrì & Michela Bordignon - 2011 - Verifiche: Rivista Trimestrale di Scienze Umane:129-143.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  15.  39
    Filosofia dell'arte contemporanea: installazioni, siti, oggetti.Elisa Caldarola - 2020 - 62100 Macerata MC, Italia: Quodlibet.
    L’arte contemporanea è caleidoscopica: può catapultarci in ambienti complessi o minimali richiedendo la nostra attiva partecipazione, ancorarsi a luoghi particolari, porci di fronte a opere apparentemente indistinguibili da oggetti ed eventi della vita quotidiana, appropriarsi illegalmente degli spazi pubblici, e così via. Questo volume muove dalla premessa che uno dei compiti della filosofia dell’arte sia prestare attenzione a specifiche pratiche artistiche e a teorie sull’arte avanzate in altri ambiti di ricerca, per poi organizzare in maniera perspicua la molteplicità (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  16. Epistemologia della morale nel pensiero di Dietrich von Hildebrand, con un saggio di Dietrich von Hildebrand “La detronizzazione della verità".Elisa Grimi - 2020 - 20099 Sesto San Giovanni MI, Italia: Mimesis.
    La grande domanda che inevitabilmente solleva l’opera Ethics di Dietrich von Hildebrand, allievo di Edmund Husserl e tra i fondatori della fenomenologia realista, è se sia necessario un fondamento della morale. Un testo curioso, uscito originariamente con il titolo Christian Ethics per la David McKay nel 1953. Un’edizione fortunata che vide diverse ristampe sino a quella della Franciscan Herald Press ribattezzata, per volere dell’autore, con il titolo Ethics. Il presente volume offre un’analisi dettagliata dell’opera, ripercorrendone i temi (...)
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  17.  12
    Istituzione e funzionamento della Corte penale internazionale.Elisa Orrù - 2012 - In Orrù Elisa (ed.), La giustizia internazionale. Un profilo storico-politico dall'arbitrato alla Corte penale. Carocci. pp. 233-257.
  18. La teoria manipolativa della causalità e il problema della retrocausazione.Elisa Paganini - 2003 - Epistemologia 26 (1):79-98.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  19. La società internazionale e il problema della legittimazione del diritto internazionale penale.Elisa Orrù - 2009 - In Silvia Pizzetti (ed.), La storia e la teoria della vita internazionale. Interpretazioni e discussioni. Unicopli. pp. 153-166.
    Il diritto internazionale penale è un fenomeno relativamente recente della vita internazionale ed è una disciplina tuttora in formazione. La sua nascita e il suo sviluppo hanno suscitato grande interesse nella comunità scientifica, perchè il trasferimento, seppur parziale, del potere punitivo dallo Stato a organismi internazionali è una novità assoluta della struttura politico-giuridica dei rapporti internazionali. Il trasferimento della competenza penale dalla sfera nazionale alla sfera internazionale è realizzato, secondo l'argomento giustificativo che sostiene la creazioni dei tribunali (...)
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  20. Anscombe e il problema della sostanza.Elisa Grimi - 2016 - Per la Filosofia 1 (1):99-108.
    IT_Nel panorama analitico emerge la gura di Gertrude Elizabeth Margaret Anscombe. Ella, accanto a suo marito Peter Geach e al losofo Anthony Kenny, è stata indicata da John Haldane, tra i promotori di una nuova corrente denominata “tomismo analitico”. In questo saggio, oltre a sottolineare le debolezze che sono presenti in tale dicitura e allo stesso tempo il carattere innovativo della ri essione di questi loso , si è scelto di ripercorrere in modo critico le pagine che Anscombe dedica (...)
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  21.  17
    Metafisica dei diritti umani. 1948-2018. Per il 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.Elisa Grimi & Luca Di Donato (eds.) - 2020 - Roma RM, Italia: Stamen.
    «Nel settantesimo anno della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo si susseguono riflessioni, studi e pubblicazioni. la molteplicità degli approfondimenti e la vastità delle prospettive di analisi rivelano l’ampiezza e la complessità della tematica. il solo approccio capace di giungere ad una rilevante e feconda proposta, che tenga insieme la pluralità dei punti di vista e dunque delle culture che i diritti rappresentano, rinvia ad un aggiornamento che celebra la persona come soggetto di doveri prima ancora che di diritti. (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  22. La verità di ciò che è buono. Epistemologia del bene comune e della giustizia.Elisa Grimi - 2014 - Archivio Di Filosofia 3 (LXXXI):108-117.
    --- abstract not requested by the Editor.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  23. Mill: Teleologia ed Economia Politica.Elisa Magrì - 2010 - In D. Ragazzoni O. Catanorchi (ed.), Il destino della democrazia. Attualità di Tocqueville. Edizioni di Storia e Letteratura. pp. 277-297.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  24.  25
    The goddess of eryx. B. lietz la dea di erice E la sua diffusione Nel mediterraneo. Un culto tra fenici, greci E Romani. Pp. XIV + 454, pls. Pisa: Edizioni Della normale, 2012. Paper, €28. Isbn: 978-88-7642-436-6. [REVIEW]Elisa Chiara Portale - 2015 - The Classical Review 65 (1):202-204.
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  25.  9
    "Arte e illusione" di Ernst H. Gombrich. Una lettura filosofica.Elisa Caldarola - 2013 - Padova: Cleup.
    Che cosa vediamo quando vediamo un’immagine? Con Arte e illusione, pubblicato nel 1960, Ernst H. Gombrich è stato il primo a indagare a fondo l’effetto che hanno su di noi le immagini figurative. Alla sua indagine, concepita nell’ambito della storia delle arti pittoriche, si sono successivamente affiancati molti studi in vari contesti di ricerca, dalla psicologia della visione all’estetica analitica, dalla semiotica ai visual studies. Questo studio si concentra su quei nuclei teorici della proposta di Gombrich che (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  26.  32
    Rappresentazione pittorica.Elisa Caldarola - 2015 - Aphex 11.
    Le immagini sono rappresentazioni visive: quello che mostrano ai nostri occhi è rilevante per la comprensione di ciò che rappresentano. Le rappresentazioni pittoriche sono immagini che rappresentano visivamente aspetti visibili di altri oggetti: per questo motivo, ci sembra spesso che queste immagini assomiglino agli oggetti che rappresentano, ci sembra di riconoscere tali oggetti guardando le immagini che li rappresentano e può anche capitarci che ci sembri di avere un'esperienza degli oggetti rappresentati attraverso l'immagine che li rappresenta. Potrebbe però anche darsi (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  27.  18
    La vaghezza.Elisa Paganini - 2008 - Roma RM, Italia: Carocci.
    Quanti granelli di sabbia ci vogliono per fare un mucchio? In che istante si cessa di essere bambini? Quanti soldi ha il meno povero tra i poveri? E' ovvio che a domande del genere non siamo in grado di dare una risposta precisa. E in questo fatto ovvio e apparentemente innocuo si annida il germe di un paradosso, noto fin dall’antichità e chiamato Sorite. Oggi i filosofi sono tornati a occuparsi del problema e, nel tentativo di venirne a capo, hanno (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  28. Diritti e civiltà, special issue of the journal Jura Gentium.Elisa Orrù (ed.) - 2011 - Firenze: Jura Gentium Journal.
    l volume di Gustavo Gozzi "Diritti e civiltà. Storia e filosofia del diritto internazionale (Bologna, il Mulino, 2010) ha a nostro avviso colmato una lacuna importante nel panorama filosofico-giuridico italiano. Si tratta infatti della prima pubblicazione in lingua italiana che, da un punto di vista insieme storico e filosofico, affronta in modo sistematico lo sviluppo del diritto internazionale dall’età moderna ai giorni nostri. Questo primato è già un eccellente motivo per discutere Diritti e civiltà. Ma c’è di più. Una (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  29. Fuori dall’«occidente»: prospettive «asiatiche» sulla legittimità internazionale.Elisa Orrù - 2012 - In Colombo Alessandro (ed.), Crisi della legittimità e ordine internazionale. Lo scontro sui principi costitutivi della giustizia internazionale. Guerini e Associati. pp. 155-168.
    Il concetto di legittimità è al tempo stesso definito e indefinito, chiaro e sfuggente. Da un lato, esso evoca immediatamente e spontaneamente un sentimento di approvazione, perché chiaramente collegato nel linguaggio comune a un giudizio valutativo positivo. Dall’altro lato, se analizzato da vicino, il suo contenuto appare sfuggente, polisemico, controverso. Questo ne fa una categoria potente dal punto di vista politico ed estremamente affascinante da un punto di vista scientifico. Nelle pagine seguenti verranno analizzate le teorie di tre autori che (...)
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  30. Il tribunale del mondo. La giustificazione del diritto internazionale penale: analisi, critica, alternative. Preface by Danilo Zolo.Elisa Orrù - 2010 - Bologna: Libri di Emil.
    Lo sviluppo del diritto internazionale penale è stato accolto con entusiasmo da attivisti per i diritti umani, giuristi e studiosi di questioni internazionali. La punizione dei crimini internazionali più gravi, come i crimini di guerra, quelli contro l’umanità e il genocidio è considerata un importante passo avanti verso l’effettiva protezione dei diritti umani e l’affermazione della pace. Questo entusiasmo sembra però aver lasciato sullo sfondo alcune domande fondamentali: come si giustifica l’esercizio del potere punitivo internazionale? Chi ne è il (...)
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  31.  43
    I Tribunali penali internazionali: strumenti di pace? L’ambiguo orientamento del Consiglio di Sicurezza dagli anni Novanta a oggi.Elisa Orrù - 2008 - In Alfredo Canavero, Guido Formigoni & Giorgio Vecchio (eds.), Le sfide della pace. Istituzioni, movimenti, intellettuali e politici tra Otto e Novecento. Milano: LED Edizioni Universitarie. pp. 87-109.
    A partire dal XX secolo si è fatta strada l’idea che l’istituzione di tribunali penali internazionali sia un fondamentale e necessario contributo al processo di ricostruzione della pace in contesti post-bellici. Attraverso l’imparzialità nell’individuazione delle colpe e nella distribuzione delle pene, i tribunali penali internazionali sarebbero in grado, secondo questa linea interpretativa, di sopire odi e divisioni, di scoraggiare la commissione di ulteriori crimini e di porre così le basi per una nuova convivenza pacifica. Questa fiducia nella funzione pacificatrice (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  32.  4
    Legittimità e digitalizzazione.Elisa Orrù - 2022 - Mailand, Italien: Wolters Kluwer Italia.
    Le politiche di sicurezza hanno assunto nel corso degli ultimi decenni un ruolo centrale all’interno dell’Unione Europea (UE) e ne costituiscono attualmente uno dei settori più controversi. Nel porsi come attore in grado di garantire sicurezza, l’Unione assume da un lato sempre più compiti e funzioni che sin dall’inizio dell’età moderna sono stati prerogativa del potere statale, senza poter direttamente avvalersi, dall’altro lato, dei principi di legittimazione propri dello Stato. Gli sviluppi recenti delle politiche di sicurezza UE, inoltre, sono fortemente (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  33. Olympe de Gouges (1748 – 1793).Elisa Orru (ed.) - 2023
    Olympe de Gouges (Montauban 1748 – Parigi 1793) è generalmente nota come autrice della Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina. Il documento, scritto nel 1791 in risposta alla Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino, mette in luce la parzialità di quest’ultima, che, nonostante le rivendicazioni formalmente universalistiche, fu proclamata esclusivamente “da” e “per” esseri umani di sesso maschile. Nella sua dichiarazione, de Gouges rivendica il riconoscimento dei diritti civili e politici delle donne e anticipa (...)
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  34. Tortura, modernità e democrazia.Elisa Orrù - 2019 - Jura Gentium 16 (2):133-139.
    Bolzaneto, Abu Grahib, Guantanamo: luoghi in cui la tortura è riemersa nel “civile”occidente contemporaneo. A perpetrarla sono i rappresentanti di uno Stato che si definisce “di diritto”: uno Stato la cui giustificazione ultima è la difesa e la protezione dei diritti inviolabili degli individui. La tortura, lungi dall’essere scomparsa, dunque permane come tecnica di potere nei moderni stati democratici. Essa non solo persiste come dato di fatto. Al contrario, negli ultimi decenni sono riemerse giustificazioni della tortura come pratica legale (...)
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  35.  3
    Il lessico della modernità: continuità e mutamenti dal XVI al XVIII secolo.Simonetta Bassi & Elisa Fantechi (eds.) - 2023 - Roma: Carocci editore.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  36. Systematising an absent category: discourses on “nature‘ in Prābhākara Mīmād msā.Elisa Freschi - 2015 - Supplemento Della Rivista di Studi Orientali 88 (2):45--54.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  37.  43
    G.E.M. Anscombe: guida alla lettura di Intention.Elisa Grimi - 2018 - Roma RM, Italia: Carocci.
    L’opera più importante per la filosofia dell’azione dopo l’Etica di Aristotele: così Donald Davidson ha definito il libro di Gertrude Elizabeth Margaret Anscombe, Intention, che Elisa Grimi ci presenta oggi attraverso questa preziosa guida alla lettura, il primo testo di questo genere in lingua italiana. dalla Prefazione di Cyrille Michon. Che cosa sia un’intenzione, quale sia il ruolo che essa svolge all'interno di un’azione, se vi si possa trovare traccia della vera intenzione del soggetto guardando l’azione che compie: (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  38. Europa? Una questione di diritto.Elisa Grimi - 2018 - In P. Stagi (ed.), Etica e religione. Roma RM, Italia: pp. 90-102.
    L’origine della storia dell’Europa merita di essere ripercorsa. Troppo spesso infatti si tralascia il fatto che la cultura europea è secondaria ad Atene e Gerusalemme. Nel presentare lo scenario attuale si ragiona spesso sul collante monetario che tiene uniti gli stati, sulla buona morale che li accomuna aperta alla convivenza con l’estraneo, tuttavia non si considera mai il fatto che l’ethos ha ragioni storiche. Si parla di diritti, si erige l’eguaglianza a principio sovrano, trascurando che la Dichiarazione Universale che (...)
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  39.  8
    Anima amata.Elisa Grimi - 2014 - Philosophical News 8.
    Ad aprire questo volume è l’eccezionale testo Über Leib und Seele di Max Scheler sinora rimasto inedito. Seguono le interviste a Roger Scruton e Pierangelo Sequeri. Nella storia dell’Occidente il concetto di anima ha radici profonde. Esso sembra essere in uso principalmente in un contesto cristiano, la sua origine però è contemporaneo l’anima ha però subito una trasformazione, per cui pare lecito parlarne in contesti religiosi mentre sembra sempre più opportuno trattare di mente o cervello in altri ambiti. Questo volume, (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  40. Contro il cristianismo e l’umanismo. Il perdono dell’Occidente.Elisa Grimi & R. Brague - 2015 - 53100 Siena SI, Italia: Cantagalli.
    Europa, cristianità, istruzione, educazione, società secolare, tempi moderni. Questi e molti altri ancora i temi che Rémi Brague affronta tin questo volume. Il continuo processo di individualizzazione, caratterizzato dal razionalismo, ha comportato un totale indebolimento dei legami societari e ha posto al centro le libertà e i diritti dei singoli. Si assiste così all’evoluzione di una società secolarizzata che giunta al suo capolinea non riesce più a bastare a se stessa. Il pensiero moderno non sembra essere in grado di giustificare (...)
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  41. Dopo Wittgenstein, san Tommaso. [original text: Après Wittgenstein, saint Thomas, P.U.F., Paris 1997, 2a ed., Vrin, Paris 2014]. With a critical introduction.Elisa Grimi - 2017 - Milano MI, Italia: Jouvence.
    Passare da Wittgenstein per arrivare a san Tommaso non è un percorso a ritroso, filosoficamente parlando. Lo sostengono importanti pensatori britannici della tradizione post-analitica come Peter Geach, Elizabeth Anscombe e Anthony Kenny, i quali propongono una lettura molto originale del Dottor Angelico e dell’autore delle Ricerche filosofiche. Roger Pouivet ricostruisce in Dopo Wittgenstein, san Tommaso i percorsi di una nuova e provocatoria corrente filosofica che ha preso il nome di “tomismo analitico” ed è una delle più coraggiose frontiere filosofiche (...)
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  42.  4
    G. E. M. Anscombe. The Dragon Lady.Elisa Grimi - 2014 - 53100 Siena SI, Italia: Cantagalli.
    Questo studio costituisce la prima monografia italiana su una delle più complesse pensatrici dell’ultimo millennio. Filosofa dal pensiero formidabile, così ne parlò Sarah Boxer sul New York Times, Gertrude Elizabeth Margaret Anscombe, moglie di Peter Geach e madre di sette figli, ha sempre battagliato per la verità. In lei vita, passione e filosofia sono un tutt’uno e in tale unità si cela l’irriducibilità e il fascino del suo pensiero. In compagnia dei classici dell’antichità, dei moderni e di quei filosofi del (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  43. Romano Guardini, modernità e post-modernità.Elisa Grimi (ed.) - 2020 - Roma: Stamen.
    Romano Guardini, filosofo e teologo, anticipa l’intero dibattito sulla postmoderni. Egli delinea i confini della modernità e pone in evidenza lo smarrimento dell’uomo dinnanzi al riaprirsi della domanda sull’origine dell’esistenza. Non è la logica stessa della modernità – si domanda Guardini – a metter capo ad un inaspettato ritorno del caos, interno ed esterno? «L’uomo sta nuovamente di fronte al caos…».Questo lavoro, in un armonico insieme di studiosi dalle differenti prospettive, propone una riflessione del Guardini critico (...) modernità e della trasformazione del concetto di “religiosità” che si è avuta durante la post-modernità. Esso vuole essere il tentativo di portare il lettore a riflettere su uno dei maggiori rischi dei tempi attuali, e cioè lo smarrimento di quella religiosità che ha reso tale l’arte e la cultura dell’Occidente, e che costituisce il terreno comune di una società in cui la libertà e la dignità umana non sono più valori da guadagnare, ma l’orizzonte in cui è possibile costruire e progredire (dalla Presentazione). (shrink)
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  44.  15
    Secularized Society. Conscience and Forgiveness.Elisa Grimi - 2015 - Aisthema, International Journal 2 (2).
    EN_This paper‘s goal is to investigate secularized society by retracing its structure. What is hidden behind the notion of secularization? Our intention here is to analyse the social phenomenon of secularisation through the study of its ontology. The research will be on the identity issue, in the first place the living identity to see its resonance in social, cultural, religious and political areas. We will then arrive at the end of this paper, at the thesis – starting from the consciousness (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  45. Una dichiarazione universale?Elisa Grimi - 2020 - In Elisa Grimi & Luca Di Donato (eds.), Metafisica dei diritti umani. 1948-2018. Per il 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Roma RM, Italia: pp. 215-231.
    In questo lavoro analizzerò la concezione dei diritti umani a partire dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (1948). I diritti umani, seguendo l’approccio del buon senso, sono naturalmente un elemento sacro per ogni individuo e una premessa necessaria per un’etica che punta alla completa realizzazione del soggetto. Analizzerò il concetto di diritto umano, di universalità, in riferimento alle credenze del soggetto e al contesto in cui il soggetto agisce. In particolare, prenderò in considerazione la posizione di J. Maritain, che ha (...)
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  46. Uomo, natura, cultura. La profezia di Romano Guardini sull’opera in divenire.Elisa Grimi - 2020 - In Romano Guardini, modernità e post-modernità. Roma: Stamen. pp. 95-108.
    Previously published in «Nuovo Giornale di Filosofia della Religione», n. 11 Settembre – Dicembre 2019.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  47. Uomo, natura, cultura. La profezia di Romano Guardini sull’opera in divenire.Elisa Grimi - 2019 - Nuovo Giornale di Filosofia Della Religione 11 (settembre-dicembre).
    Questo studio costituisce una breve riflessione a partire dall'analisi proposta da Guardini in La fine dell'epoca moderna circa la triade natura – soggetto/personalità – cultura. Guardini ripercorre la crisi della modernità rintracciando i punti critici di un'antropologia che sembra talvolta scricchiolare. Parla così di uomo-non- umano, di natura-non-naturale e di cultura-non-culturale (seppur su quest'ultima categoria affermi che la ricerca è ancora in corso). Oggi si può bene osservare ciò che Guardini aveva già sessant'anni fa previsto, e cioè il declino (...)
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  48.  45
    La politica nell’era di internet. Vantaggi e pericoli.Elisa Grimi - 2015 - Quaderni Della Fondazione Professor Paolo Michele Erede 8 (a cura di M. Marsonet):65-77.
  49.  8
    #LauraSpeaks: Remediations of Pellegra Bongiovanni’s “Risposte”.Gerardo Pisacane, Elisa Briante & Marena Lear - 2019 - Humanist Studies and the Digital Age 6 (1):86-117.
    This paper examines the implications of digital remediation which translates and transforms an older text, endowing it with new life, in relation to the project #LauraSpeaks, a translation and remediation of Pellegra Bongiovanni’s Risposte di Madonna Laura alle rime di Messer Francesco Petrarca, in nome della medesima. Divided into three different sections, it describes the steps involved in this project, from the discovery of the original text and the analysis of Bongiovanni’s contribution within the realm of Petrarchism, moving to (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  50. Claudio Cesa, Verso l'eticità. Saggi di storia della filosofia. [REVIEW]Elisa Magrì - 2015 - Hegel-Studien 48.
1 — 50 / 998